Il logo è uno strumento di comunicazione in quanto espressione di un progetto più grande che si chiama Branding, processo attraverso il quale l’azienda differenzia il proprio prodotto fra altri simili, grazie all’utilizzo di nomi e simboli che dovranno trasferire i valori tangibili e quelli intangibili del prodotto stesso.
- Un logo aziendale deve essere originale
Deve essere progettato unicamente per la vostra società.
Un Marchio a basso costo o la creazione di un “logo generico” potrebbe non rispecchiare i valori dell’ azienda.
Un progetto a basso costo potrebbe utilizzare immagini ClipArt che potrebbero finire per essere utilizzate da un’ altra società.
- Deve essere descrittivo
Deve riassumere il tuo valore professionale, identificando la vostra società nella rispettiva categoria di mercato.
- Deve essere ricordato
Le sue forme, i suoi colori, i suoi caratteri devono essere univoci anche e soprattutto in attività molto simili tra loro.
Un logo ben fatto dà longevità, una volta che è stato realizzato rappresenterà l’ azienda per molti anni e con il tempo acquisterà valore economico e sociale.
- Attraverso il marchio le persone hanno una prima impressione della vostra azienda
E’ la rappresentazione dell’ azienda ancora prima che un potenziale cliente varchi la vostra porta.
Può diffondere un immagine di una grande società, può darvi un immagine seria, divertente…
- Deve essere basato su una visione professionale
Il vostro logo deve trasmette all’esterno un immagine professionale riassumendo valori e filosofia della vostra attività.
(Se così non fosse il Sig. Mac Donalds non avrebbe ogni giorno nuovi clienti per l’ora di pranzo)
- Deve essere adattabile
Il logotipo deve essere facilmente adattabile ai diversi supporti mantenendo una perfetta
leggibilità, sia in formato gigante che in formato bigliettino da visita.
- Deve esprimere anche il lavoro intellettuale e il tempo necessario per la sua progettazione
Uno degli aspetti che la gente non sempre valuta è la quantità di lavoro necessario per la creazione di un logo professionale:
* La ricerca – anche se il budget è piuttosto piccolo dovremmmo almeno sapere chi sono i vostri principali concorrenti e come essi si presentano sul mercato
* Il brainstorming di idee
* La sintesi delle idee
* Lo studio dei caratteri, le scorciatoie mentali, il punto focale e gli abbinamenti colore
* Gli schizzi su carta
* Le diverse soluzioni lavorate al computer
* La presentazione al cliente
* La modifica, il ritocco e le ulteriori modifiche.
- Un logo è il punto di partenza di tutta la vostra immagine aziendale
La tipografia, i colori e lo stile del progetto spesso dettano l’ aspetto per tutta l’immagine della vostra società (immagine coordinata).
In generale per stabilire il costo di realizzazione di un marchio vanno tenuti presenti alcuni aspetti:
- settore in esame
Un logotipo destinato ad un fruttivendolo non può avere lo stesso valore intangibile di uno destinato ad famosa casa automobilistica. - diffusione sul mercato dell’azienda richiedente.
- studio a monte e conseguente idea partorita.
- se è un restyling o un nuovo progetto.
- firma del designer
Come un quadro anche un logo acquista valore superiore se disegnato da un grande designer