Quando nasce una nuova società intesa come entità legale (S.r.l., S.p.A. o semplicemente una persona fisica con Partita IVA), nasce anche un marchio o un logo che insieme con altri elementi costituiscono il codice comunicativo della marca, quello che poi noi percepiamo.
Spesso mi capita di sentire “professionisti” del mio settore o a volte solo clienti, utilizzare i termini logo e marchio impropriamente come fossero sinonimi O.O; ma ci sono grosse differenze, motivo per cui registrare (depositare) un logo non equivale a registrare (depositare) un marchio.
Il logo è l’abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parola e tipo da tipografico) Il logotipo è il segno grafico di un marchio.
Il marchio invece è l’insieme degli elementi visuali e testuali ovvero pittogramma + scritta o logo. Questi elementi insieme ne identificano il codice comunicativo della marca.
Esempio: nell’ipotesi di Apple il simbolo della mela è il pittogramma, la parola Apple con quel determinato font (lettering) è il logo. Pittogramma e font associati costituiscono il marchio della Apple che uniti all’insieme dei valori che l’azienda trasmette costituiscono la marca o brand.
Quindi se volessimo fare l’analisi grammaticale di un marchio potremmo dire che il marchio può essere costituito da un pittogramma o icona, da un logotipo e da un payoff.
Volendo essere più specifici nella spiegazione dovremmo fare l’analisi logica di un marchio: vale a dire il procedimento che permette di riconoscere i singoli componenti di un marchio e di un brand.
Gli elementi imprescindibili di un marchio costruito ed ideato in termini di perfezione sono descritti da Gaetano Grizzanti nel famoso libro, che tutti i graphic e creative designer o anche solo consulenti di marketing devono aver letto, BRAND IDENTIKIT trasformare il marchio in una marca.
Grizzanti definisce i 7 elementi capitali di un marchio che io classificherei come l’analisi logica di un marchio: vale a dire il procedimento che permette di riconoscere i singoli componenti di un marchio formandone l’insieme dei codici connotativi.
• Concept
• Naming
• Payoff
• Logotype
• Color
• Symbol
• Font
Fonte: vanessavidale.it