Molti proprietari di piccole imprese trascorrono settimane per impostare un piano aziendale e giorni e giorni per trovare il nome perfetto dell’azienda, ma un altro elemento chiave nel marketing è il logo. Un logo è una rappresentazione visiva che appare su cartelli aziendali, carta e pubblicità che i clienti utilizzano per identificare la tua azienda. I migliori loghi offrono molto più della semplice identificazione: danno anche ai clienti la sensazione del carattere e dei valori della tua azienda.
Significato
Un logo aziendale è un simbolo dell’identità della tua azienda. Crea la prima impressione della tua azienda da parte dei tuoi clienti. I migliori loghi inviano un messaggio ai clienti sui valori dell’azienda, creano fedeltà alla marca e danno carta intestata, veicoli e cartelli un aspetto più professionale.
Tipi
I tre tipi base di loghi sono illustrazioni a carattere, illustrazioni letterali e simboli astratti. Alcuni loghi usano una combinazione di questi tipi. I loghi basati su font sono costituiti solo dal nome della società in un font scelto con cura che lo contraddistingue. Le illustrazioni letterali, come una pagnotta di pane accanto al nome di una panetteria, inviano semplicemente un messaggio su cosa fa quell’azienda. Simboli astratti, come lo swoosh di Nike, sono immediatamente identificati con il marchio e l’immagine dell’azienda che promuovono uno stile di vita atletico. Usare solo un simbolo come logo è una mossa rischiosa in quanto richiede ai clienti di associare immediatamente la propria azienda a tale simbolo, mentre un logo basato su font consente ai consumatori di riconoscere nuove società con il loro nome.
Caratteristiche
Tutte le scelte progettuali coinvolte nella creazione di un logo rappresentano in definitiva l’azienda in un modo specifico: di classe, all’avanguardia, inventiva o sincera. Immagini, caratteri e colori lavorano tutti insieme per creare questa immagine. Ad esempio, un panificio chiamato “Dalla Terra” che vuole creare un immagine di calore, amore e sincerità potrebbe utilizzare una sceneggiatura che sembra scritta a mano per il nome della propria azienda. Potrebbero anche incorporare cuori, un’immagine di casa o altri simboli che suggeriscono amore e sincerità. Il rosso potrebbe diventare un colore predominante che comunica l’immagine che hanno in mente. Quando gli imprenditori iniziano a progettare loghi, è importante considerare in che modo il loro logo può comunicare un’immagine che attirerà il loro pubblico di destinazione e differenzia la loro azienda dalla concorrenza. Dovrebbero anche considerare come questo logo apparirà su insegne, veicoli e imballaggi.
Considerazioni
L’uso di più di tre colori può diventare costoso quando si riproduce un logo su carta intestata, biglietti da visita e altrove, quindi è meglio attenersi a tre o meno elementi che meglio valorizzeranno l’immagine della vostra azienda. Se non hai un background in design, vale la pena di assumere un grafico esperto nella creazione di loghi per le aziende del tuo settore. Puoi condividere le tue idee con il designer e lavorare insieme per creare il miglior logo per la tua azienda.
(smallbusiness)
Cosa può fare betagrafic per te?
Acquista il servizio online e sarai subito chiamato da un nostro esperto